Sesto, la biopiattaforma vince il premio Comuni Ricicloni

Premiazione. Da sinistra Francesca Sorrentino, Responsabile BioPiattaforma; Massimiliano Corraini, presidente associazione Sottocorno; Massimo Centemero, direttore CIC.

La campagna di sensibilizzazione promossa dal Rab BioPiattaforma ‘Fai la tua parte. Quella giusta’ si aggiudica il riconoscimento Comuni Ricicloni da parte del Consorzio Italiano Compostatori.

La campagna è nata per sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta della forsu (frazione organica del rifiuto solido urbano) e sull’importanza di migliorarne la qualità; l’attenzione è stata posta sulla qualità dei rifiuti in ingresso nell’impianto di ZeroC: infatti attualmente ancora il 6,5% dell’umido che arriva dalla raccolta differenziata non è compostabile.

Le campagne di monitoraggio della qualità dei rifiuti, svolte da Gruppo Cap e ZeroC, hanno cadenza semestrale per analizzare la qualità della forsu conferita all’impianto di trattamento della BioPiattaforma per misurare e quantificare la presenza di mnc (materiale non compostabile) nello scarto organico conferito.