Appuntamento musicale gratuito nella sala Alessi di Palazzo Marino. Domenica 7 luglio alle 11 prosegue la 13esima edizione della rassegna che quest’anno è dedicata al ‘Viaggio sonoro nell’invisibile’.
Canti spirituali dal mondo con gli artisti del coro Cantosospeso, fondato nel 1987, con i solisti Giulia Taccagni, contralto e Davide Rocca, baritono, e de La Barca del ‘700 con Bruno Tripoli e Lorena Granado Guillén violini, Cecilia Aliffi viola, Annamaria Bernadette Cristian violoncello e Maxine Rizzotto al cembalo. La proposta musicale offre un viaggio tra Africa, Americhe ed Europa. La musica è il grande linguaggio capace di salvare e raccontare ricordi e sentimenti: invisibili ma potenti, le emozioni lasciano un’impronta nella musica che, come l’acqua degli oceani, collega popoli e continenti.
Il programma parte dall’Africa con un inno religioso divenuto simbolo della lotta all’apartheid, Dio salvi l’Africa e poi Amazing Grace, che ricorda l’epoca della tratta degli schiavi neri africani. La musica condurrà il pubblico dell’atmosfera dell’America del Nord, per proseguire poi in Brasile con Wahanararai, canto tradizionale degli Indios Kanamari. Si torna in Italia con due composizioni sul Laudate Dominum: una di Zipoli, le cui opere sono state trovate in archivi dell’America Latina, e l’altra di Monteverdi. I biglietti d’ingresso per il concerto sono gratuiti con prenotazione: a partire da giovedì 4 luglio alle ore 9.30 è possibile prenotarli online cliccando sul seguente link. La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.