A Monza conferito il Giovannino d’Oro a 4 eccellenze cittadine. Ieri, in occasione della festa per il Santo Patrono, si è tenuta la tradizionale cerimonia per la consegna delle civiche benemerenze a Monza. Il riconoscimento premia chi si è distinto nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dell’educazione, dello sport e in altri ambiti.
«Le benemerenze civiche – ha spiegato il sindaco Paolo Pilotto – sono un tributo di riconoscenza autentica che Monza dedica a quanti contribuiscono a renderla ogni giorno migliore. In particolare quest’anno sono generosità, passione e pazienza le caratteristiche delle persone premiate, capaci di trovare tempo e talento da donare agli altri e alla crescita della comunità tutta».
Giovannino d’Oro alla memoria di Gianni Pelli, volto politico e volontario nelle Gev, guardie ecologiche volontarie. Altro riconoscimento alla memoria per Fulvia Antonia Tiziani, volontaria impegnata per la difesa dei più fragili, nel 2019 ha fondato l’associazione ‘Mani di pace’ che segue diversi progetti in Turchia e in Siria per supportare le vittime di guerra.
Il terzo Giovannini d’Oro è stato conferito ad Alessandro Colombo, animatore e figura di riferimento per tanti giovani negli oratori di San Gerardo e Frassati di Cederna. La benemerenza è andata anche a Silvano Provasi, arciprete di Monza dal 2007, ha festeggiato quest’anno il 50esimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale, al compimento dei suoi 75 anni.
Il premio Corona Ferrea, assegnato alle associazioni, è andato ad Abio Brianza nel 40esimo anno di fondazione. L’associazione opera con i suoi volontari all’Irccs San Gerardo, in stretta collaborazione con le direzioni dei reparti pediatrici, sostenendo bambini e ragazzi, ma anche le loro famiglie.