Sarà inaugurata sabato 22 giugno, alle 17.30 presso la sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva la mostra antologica di Clotilde de Lisio dal titolo ‘Materia ed Energia- Chi sono io, se non Universo?’ è a cura di Comune di Cinisello Balsamo e ReGiS.
Si tratta di un percorso di ricerca dei significati e delle condizioni della vita, a ritroso nel tempo, da quel momento della vita in cui il futuro è molto più breve del passato, in cui la prospettiva dell’infinito diventa più attraente e liberatoria: la consapevolezza di essere materia ed energia, alias universo. Nel suo iter artistico, del resto, ha toccato diversi luoghi significativi dello sviluppo dell’uomo: quelli interiori come il senso della vita, le energie, le aspirazioni; quelli delle attuazioni umane come la comunicazione, la scienza, l’arte; quelli della fantasia non rintracciabili nella realtà concreta e quelli della terra come territori e culture esistenti nel mondo.
«Le opere in mostra richiamano le complessità della vita che ci accompagnano e l’aspirazione alla conoscenza come del mistero – spiegano dal Comune di Cinisello Balsamo -. Clotilde De Lisio del resto è un’artista impegnata e attiva. Si è formata all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, con i professori Manara e Vernizzi. Ha frequentato poi vari corsi di specializzazione sul trompe l’oeil, l’arte di realizzare burattini, ceramica, architettura, storia dell’arte e molto altro. Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche con mostre personali e collettive e i suoi lavori si trovano in raccolte private e pubbliche, in Italia e all’estero. La sua creatività è già presente nella mostra permanente di arte contemporanea Impronta d’artista, installata nel cuore del palazzo comunale, nei corridoi che portano alla sala consiliare».
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino a sabato 6 luglio, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30.