Bike Economy, il 19 giugno arriva in Triennale un evento di creatività e design

Triennale Milano ha presentato il ciclo di incontri ‘Creatività e design per la Bike Economy’ promosso in collaborazione con Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, per raccontare a giovani, appassionati e professionisti il mondo della bicicletta tramite nuovi linguaggi e punti di vista.

Mercoledì 19 giugno, dalle 18.30, si svolgerà il secondo appuntamento dal titolo ‘Hai voluto la bicicletta? Adèss Pedala!’, nell’ambito di Triennale Estate. Ingresso libero previa registrazione su www.triennale.org. «’Adèss Pedala’ è un progetto di Rosangela Rossi (Pinky) attraverso il quale sostenibilità, riciclo, creatività, desiderio di evasione e scoperta riportano le bici vintage nella nostra epoca facendone quasi opere d’arte grazie anche alla collaborazione con artisti e creativi – spiegano da Triennale -. Protagonisti dell’incontro saranno proprio tanti dei componenti della “famiglia” di Adèss Pedala!, che hanno sostenuto il progetto e ne hanno condiviso la visione, offrendo una prospettiva unica sul valore culturale e artistico delle biciclette recuperate. Adèss Pedala non si limita infatti a esporre l’aspetto funzionale del recupero sostenibile, ma ne esplora la dimensione più libera e artistica.La serata vuole essere un invito a partecipare a questa celebrazione della bicicletta in tutte le sue forme, con a seguire il dj set The Match del Club Plastic Milano».

Verrà inoltre allestito in giardino uno speciale Bike corner a cura di Camera di commercio con informazioni sui servizi per giovani, professionisti e imprese del settore. Bike Factory è una iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nata con l’intento di formare i profili professionali qualificati e specializzati maggiormente ricercati dalle imprese della filiera della Bike Economy. Un’opportunità con lezioni teoriche, laboratori e testimonianze di imprese per lavorare o fare impresa in un settore innovativo, green e a elevato potenziale di crescita. È inoltre un’occasione per gli imprenditori del settore per rafforzare le competenze gestionali e per specializzare i propri dipendenti. Inoltre, le imprese del settore che cercano in particolare giovani formati potranno incontrare e selezionare i partecipanti ai corsi. Nell’ambito della Bike Factory, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha promosso, a partire dal 2023, una serie di corsi di formazione per il settore bicicletta, che hanno visto al momento 80 giovani risorse formate tra meccanici, telaisti, manutentori di biciclette elettriche e imprenditori. Quest’anno l’offerta formativa è stata ampliata, con la proposta di nuovi corsi di formazione, che permetteranno di conoscere e sviluppare competenze nel settore bicicletta, ma anche trasmettere valori e cultura di un modo sostenibile di vivere il mondo.

Concludono da Triennale Milano: «Accanto alla formazione tecnico specialistica e manageriale, prenderà avvio nel 2024 un programma sperimentale di quattro workshop all’interno di un Fab Lab, un laboratorio attrezzato con macchinari per formazione-azione, nel corso dei quali i partecipanti esploreranno le possibilità offerte dalle tecnologie digitali nell’ambito della prototipazione e/o della realizzazione di componenti per bicicletta attraverso l’utilizzo di stampanti 3D, scanner 3D, macchine a taglio laser, frese CNC.Sportello gratuito Cerco/Trovo competenze . E’ inoltre attivo lo sportello gratuito Cerco/Trovo competenze con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la segnalazione di profili qualificati alle imprese del settore bike intenzionate a inserire nuove risorse nella propria organizzazione».