A Milano partiranno entro l’estate e avranno una durata di circa un anno e mezzo i lavori per la riqualificazione di corso Buenos Aires. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr.
I lavori riguarderanno il tratto di corso Buenos Aires da piazza Oberdan a via Pergolesi. Da piazza Oberdan a via Scarlatti saranno realizzati dal Comune di Milano, mentre da via Scarlatti a via Pergolesi l’intervento sarà realizzato a scomputo oneri da due soggetti privati. Il progetto, presentato in commissione al Municipio 3, prevede il miglioramento degli spazi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione di aiuole verdi e il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra. Dopo una prima realizzazione della ciclabile con cordoli nel 2023, si procederà con l’allargamento dei marciapiedi e l’inserimento di aiuole e piantumazioni.
Come spiega il Comune di Milano, l’intervento, con la depavimentazione e l’inserimento di spazi verdi, avrà anche effetti positivi nel contrastare le isole di calore e lungo il corso saranno posate panchine e rastrelliere per la sosta bici.
«Con questa riqualificazione muterà il volto di Corso Buenos Aires – spiega l’assessora alla Mobilità del Comune Arianna Censi -. La qualità dell’intervento, l’attenzione alla definizione degli spazi e le aiuole verdi renderanno più gradevole passeggiare nella via e nello stesso tempo attenueranno le isole di calore. Un restyling completo per una delle più importanti arterie commerciali della nostra città».