La città di Bresso si prepara a vivere una serie di iniziative per dire ‘no’ alla violenza sulle donne, ulteriori occasioni per affrontare l’argomento, in continuità con gli appuntamenti già annunciati dal comitato locale della Croce Rossa.
In particolare, il Comune scende in campo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ogni anno ricorre il 25 novembre. Dopo la mostra, realizzata in collaborazione con l’associazione Mittatron, di inizio mese incentrata sullo stereotipo della provocazione femminile nei casi di violenza, verrà dato spazio ai corsi di autodifesa.
A tutte le donne maggiorenni residenti nella città del Parco Nord che ne faranno richiesta, proprio dal 25 novembre e fino al 20 dicembre, verrà erogato un voucher del valore di 50 euro utilizzabile come integrazione della quota di iscrizione a corsi organizzati da operatori accreditati presso il Comune.
Sono diversi gli obiettivi che l’amministrazione e l’associazione vogliono raggiungere attraverso questa iniziativa: il primo è quello di insegnare alle donne a imparare a riconoscere il pericolo, ma anche ridurre la vulnerabilità rispetto a una potenziale aggressione, gestire la paura e l’aggressività, propria e altrui, e conoscere l’aspetto giuridico della tutela personale.
Per tutto il 25 novembre, inoltre, su due schermi collocati nelle vie Vittorio Veneto e Carolina Romani, verranno proiettate delle diapositive che ricorderanno tutte le donne vittime di femminicidio: «Affinché la memoria dell’umanità violata continui a turbare la coscienza civile», hanno spiegato dal Comune.