Un intero pomeriggio per accendere i riflettori sul tema dell’obesità, sui percorsi di cura ma soprattutto sulla prevenzione. Giovedì 27 giugno, dalle 15.30 alle 19.30, un’iniziativa organizzata da fondazione Sicob e Asst Nord Milano con la collaborazione di Eras Italia e Move-It Obesity.
L’incontro si terrà al centro sportivo Ernesto Breda, in via XX Settembre a Sesto: sarà disponibile un gazebo dove potersi misurare la glicemia la saturazione e la pressione arteriosa. Un team di specialisti affronterà il tema da diversi punti di vista: cardiologo, dietologo, nutrizionista, pneumologo, psicologo, fisiatra, ginecologo, chirurgo bariatrico e un chirurgo plastico saranno a disposizione per chiarire i disturbi connessi all’obesità.
Pediatri e oncologi affronteranno poi i disturbi alimentari nell’età infantile e i tumori connessi. Dalle 18.30 alle 19.30 la partita di calcio dove si affronteranno la ‘Nazionale’ delle istituzioni del territorio, capitanata dal sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, e il team della Asst Nord Milano guidata da Tommaso Russo, direttore generale dell’azienda.«Il mio appello ai sestesi – ha commentato Roberto Di Stefano -, è di partecipare numerosi: questa importante manifestazione mette insieme le migliori eccellenze della sanità territoriale per affrontare il tema dell’obesità a 360 gradi partendo dai primi segnali che possono emergere già nell’età infantile, fino a offrire tutte le informazioni sui più moderni percorsi clinici e chirurgici».
La partita si svolgerà nell’impianto sportivo di via XX Settembre: «Un sentito ringraziamento alla Pro Sesto che ha messo a disposizione degli organizzatori lo stadio e tutte le attrezzature per permettere lo svolgimento di questa importante iniziativa», ha dichiarato Salvatore Romano, vice presidente del consiglio comunale di Sesto San Giovanni.