A Cusano Milanino si dovrà attendere il ballottaggio per sapere il nome del nuovo sindaco. Sabato 8 e domenica 9 giugno hanno votato in 9.237 (59,56% della popolazione votante): Carla Pessina ha raggiunto il 46,56% dei voti ed è al primo posto.«Per la coalizione di centrosinistra è un ottimo risultato, soprattutto rispetto alle precedenti elezioni» ha dichiarato Pessina. La candidata è sostenuta da Pd, Lista Ambientalisti e solidali, M5S, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Psi.
Il sindaco uscente, Valeria Lesma, ha raccolto il 46,01% dei consensi. «Era naturalmente prevedibile che si arrivasse al ballottaggio, in quanto vi era un terzo candidato proveniente come me dal mondo del centrodestra – ha dichiarato Lesma -. Ora che la competizione è una vera scelta di campo tra due candidate, confido in un confronto leale, basato su idee e progetti realizzabili». A sostenerla sono Fratelli d’Italia, Cusano Milanino Cambia, Forza Italia e Lega.
Sconfitto Mario Risimini con il 7,43%, candidato sindaco della Lista civica Cusano Milanino Risimini sindaco. Alla domanda relativa a un eventuale apparentamento ha risposto: «Per ora mi godo questo buon risultato, non inaspettato ma oltre le aspettative». Si aspetta ora il ballottaggio tra Lesma e Pessina, in programma per il domenica 23 e lunedì 24 giugno.