L’8 e il 9 giugno si vota a Cusano Milanino, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale oltre che per le elezioni europee. Le ultime elezioni a Cusano si sono svolte a maggio 2019 e alle urne si era presentato il 64,9 per cento degli aventi diritto al voto.
I seggi saranno aperti dalle 15 alle 23 sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 domenica 9 giugno. Per esprimere la propria preferenza bisognerà essere muniti di tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Per il rilascio delle tessere elettorali l’uff icio del Comune sarà aperto da lunedì 3 a giovedì 6 giugno dalle 9 alle 12; venerdì 7 giugno dalle 9 alle 18; sabato 8 giugno dalle 9 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.La scheda elettorale sarà unica e si voterà per una delle liste esprimendoda una a tre preferenze. Nel caso di espressione di due o tre preferenze, queste dovranno riguardare candidati di sesso diverso.
L’elettore potrà votare per una delle liste con un segno sul simbolo, in questo caso il voto andrà al candidato sindaco collegato alla lista. Oppure potrà esprimere il voto per un singolo candidato senza scegliere la lista collegata o ancora indicare sia il candidato che una lista; in questo caso si potrà esprimere il voto per una lista collegata al candidato o per una lista non collegata. L’elettore potrà esprimere al massimo due voti di preferenza per candidati al consiglio comunale scrivendo nelle apposite righe sotto i contrassegni di lista il cognome dei candidati appartenenti alla lista scelta. Qui di seguito un confronto tra i 3 candidati sindaco a Cusano Milanino.
Pubblichiamo le interviste. A tutti abbiamo posto queste quattro domande:
Perché si candida, qual è il punto di forza della sua proposta e quali le tematiche più urgenti?
Qual è la sua posizione sul progetto tranvia e come intende affrontare le tematiche di trasporti e viabilità?
Come intende agire sul tema ambientale?
Come dialogherà con le associazioni?
Cliccando sul nome del candidato (qui di seguito riportati in ordine alfabetico per cognome) è possibile leggere l’intervista:
Valeria Lesma
Carla Maria Pessina
Mario Risimini
Servizio a cura di Margherita Abis e Ilaria Ferrari