A Palazzo Reale una mostra sull’architetto che contribuì a realizzare alcuni tra gli edifici più rilevanti della Lombardia: ‘Piermarini a Milano. I disegni di Foligno’ è l’esposizione che omaggia Giuseppe Piermarini.
Dal 1770 Piermarini si dedicò al rinnovamento urbanistico di Milano e della Lombardia e contribuì a formare un’intera generazione di architetti come professore presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. La mostra, aperta e a ingresso libero da giovedì 30 maggio fino al 28 luglio, è promossa e prodotta dal Comune di Milano, Comune di Foligno, Palazzo Reale e fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
È presente una selezione di disegni del corpus grafico piermariniano e sono esposti alcuni plastici architettonici e schizzi dell’arco scenico della Scala e di Palazzo Reale. Tra i suoi progetti di maggiore spicco a Milano c’è la ristrutturazione di Palazzo Reale, la costruzione di Palazzo Belgioioso e soprattutto del Teatro alla Scala; in Lombardia la realizzazione della Villa Reale di Monza, dell’Accademia di Mantova e il rimodernamento dell’Università di Pavia.