Lombardia, consegnati i premi Rosa Camuna

Sono stati consegnati a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui si celebra la ‘Festa della Lombardia’, i ‘Premi Rosa Camuna’. Si tratta della più alta onorificenza istituita dalla Regione attraverso la quale viene riconosciuto pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

«Oggi – ha sottolineato il governatore lombardo Attilio Fontana – si celebra la Festa della Lombardia, dedicata a tutti i lombardi e a chi ha scelto di vivere, lavorare e costruire una famiglia nella nostra splendida regione ogni giorno incontro persone straordinarie che, con il loro saper fare, la creatività e l’impegno che ci contraddistinguono, rendono la nostra Lombardia la locomotiva d’Italia e d’Europa. A tutti loro va il mio grazie. In occasione di questa ricorrenza abbiamo consegnato i riconoscimenti del ‘Premio Rosa Camuna’, un’occasione importante per valorizzare e celebrare chi, a vario titolo e ogni livello, si è meritevolmente contraddistinto nostro territorio».

«La Rosa Camuna – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Federico Romani – è un premio alla comunità lombarda. In questo riconoscimento ritroviamo l’identità dei nostri territori e della nostra gente: il saper fare, l’agire concreto e la solidarietà. Sono questi, da sempre, i caratteri distintivi dei lombardi. Non possiamo che essere ottimisti per il futuro della Lombardia perché il tessuto sociale ed economico della nostra regione è sano, vitale e dinamico come testimoniano anche i premiati di quest’anno».

Il ‘Premio Rosa Camuna’ prevede l’assegnazione di 5 riconoscimenti indicati dal Consiglio regionale e 2 decisi dal presidente della giunta regionale, che sono stati attribuiti quest’anno a Fedele Confalonieri (‘milanese doc, manager disuccesso, cui la città ha affidato la Presidenza della VenerandaFabbrica del Duomo’) e Dolce&Gabbana (ha ritirato il riconoscimento l’a.d. Alfonso Dolce – ‘impresa di eccellenza checelebra i suoi 40 anni ed è motivo di grandissimo orgoglio dellanostra regione nel mondo’). Tra i 5 premiati dal consiglio, l’amministratore delegato dell’Inter Campione d’Italia, Giuseppe Marotta (‘dirigente conun curriculum costellato di risultati eccellenti nelle squadreitaliane, tra le quali le lombarde Inter, Atalanta, Monza, Como e Varese’). L’elenco completo dei premiati è consultabile sul sito di Regione Lombardia. Tra questi, i riconoscimenti a Umberto Bossi (Premio per le Riforme Istituzionali – ‘Ha aperto la strada al processo di riforme costituzionali’ e Ambra Angiolini (Premio per lo Spettacolo e l’Impegno sociale – ‘Artista di grande umanità che si batte per i diritti umani con uno spiccato impegno per le campagne di sensibilizzazione sociale’).