Milano, ‘100 Idee’: aperta la call per raccogliere le proposte di ragazze e ragazzi

Prende il via a Milano il programma ‘100 Idee. Se non c’è lo facciamo’, realizzato dal Comune di Milano insieme a Impresa sociale Con i Bambini.

«L’obiettivo – spiegano da Palazzo Marino – è sostenere e accompagnare alla realizzazione cento iniziative che vedano protagonisti i giovani di Milano, in qualità sia di promotori sia di destinatari delle progettualità. ‘100 IDEE’ si rivolge, infatti, a gruppi anche informali di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, residenti o attivi a Milano, che abbiano un’idea da realizzare, stimolando in loro spirito di iniziativa e autonomia. Particolare attenzione sarà rivolta ai contesti caratterizzati da povertà educativa».

Per partecipare, è necessario compilare il modulo online, sul sito www.100idee.org, alla voce ‘Call Idee’: si potranno presentare proposte fino al 23 giugno. I gruppi selezionati potranno prendere parte a percorsi di affiancamento con mentor e percorsi di formazione e trasformare, così, la loro idea in realtà. Inoltre, avranno a disposizione un contributo economico e spazi dove realizzare il loro progetto. Proseguono dal Comune di Milano: «Per questo motivo, insieme alla ‘Call Idee’ sono attualmente online anche la ‘Call Mentor’, volta a creare un elenco di soggetti e organizzazioni disponibili ad affiancare i gruppi nella realizzazione delle idee, e la ‘Call Spazi’, per individuare i luoghi chiave della città disponibili a ospitare le attività. Cofinanziato al 50 per cento dal Comune (fondi ex-lege 285/97) e da ‘Con i Bambini’ per complessivi 840mila euro, il programma ‘100 IDEE’ è realizzato in co-progettazione con Istituto Cooperazione Economica Internazionale (ICEI – capofila), Codici Ricerca e Intervento, Associazione culturale cheFare, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale.mbellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale».