Prende il via venerdì 24 maggio la seconda edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, promosso dal Comune di Milano con in programma tante iniziative culturali appositamente pensate per il mondo dell’infanzia in tutta la città.
Saranno circa quaranta le realtà che partecipano all’iniziativa, tra musei, istituzioni, teatri, associazioni, e ci saranno per un centinaio di appuntamenti in calendario. Il festival si svolge in concomitanza con la settimana dei Diritti dell’infanzia che si apre il 27 maggio ed è dedicata quest’anno al ‘Diritto di ogni bambino ad avere un nome’. Il tema guida delle numerose iniziative rivolte alle bambine e ai bambini sarà ‘Una città, tanti nomi’ e ispirato al medesimo diritto sarà anche il tema del festival per le attività che si svolgeranno al Castello Sforzesco: ‘Un Castello, tanti nomi’, che racconterà l’importanza dei singoli individui nella costruzione di un’opera divenuta patrimonio di tutti.
Al Castello Sforzesco verranno allestiti un infopoint e un’area dedicata a performance live, mentre i suoi spazi e cortili saranno lo scenario di attività itineranti alla scoperta del Castello, come la caccia al tesoro o la visita alle Merlate, e di attività di laboratorio su diverse aree tematiche legate al Castello, alla sua storia e ai suoi musei, di cui alcune a ciclo continuo. Per la prima volta il Castello esporrà nei suoi cortili opere realizzate da bambini e bambine, che fanno parte del progetto ‘Dal quartiere Barona al Castello – Le bambine e i bambini fanno (s)cultura’.