Scudetto, seconda stella e ora anche la massima benemerenza del Comune di Milano. A fare incetta di premi quest’anno è stata l’Inter, che stamattina ha ricevuto l’Ambrogino d’oro per la vittoria dello scudetto della seconda stella. Alla cerimonia di consegna a Palazzo Marino sono intervenuti il sindaco Giuseppe Sala, l’amministratore delegato dell’area sport dell’Inter Giuseppe Marotta, l’ad Alessandro Antonello, l’allenatore Simone Inzaghi e il capitano della squadra Lautaro Martinez. Presente anche la rosa al completo, che è salita sul palco per ritirare le pergamene di merito.
«Complimenti ai giocatori e grazie, non solo perché avete vinto ma per il vostro comportamento sul campo che è sempre stato in linea con i valori della città – le parole di Giuseppe Sala -. Vi chiamate Internazionale e Milano vuole essere soprattutto una città aperta, moderna, internazionale. Basti pensare che il 21 per cento dei residenti a Milano non è italiano d’origine». Sala si è poi rivolto al mister Simone Inzaghi: «Come sindaco, mi identifico un po’ in lui perché fare questo mestiere significa dover gestire le critiche, ma se sei motivato i risultati arrivano. Ringrazio poi tutto lo staff per tutto il lavoro svolto e un ringraziamento speciale a Lautaro per il tuo essere così milanese. È arrivato da lontano ma ora con la sua famiglia sta così bene a Milano. Ricordiamoci inoltre che 20 non è un punto di arrivo, ma l’auspicio mio e di tanti i milanesi è di prendere presto il 21esimo scudetto». Il sindaco ha specificato che se la seconda stella arriverà per il Milan prima della fine del suo mandato, fra tre anni, anche ai rossoneri verrà consegnato lo stesso riconoscimento.
«Dobbiamo ringraziare tutti i componenti dello staff, figure che non stanno sotto i riflettori ma hanno contribuito a supportare la squadra in campo raggiungendo questo traguardo. Il nostro compito è quello di trasmettere i valori della squadra, come il forte senso di appartenenza», ha commentato Marotta.
«Grazie, a nome di tutta la squadra, alla città di Milano e ai nostri splendidi tifosi perché sappiamo che senza di loro questo percorso non sarebbe stato compiuto con altrettanta fiducia», ha aggiunto Simone Inzaghi.
«È un onore ricevere questo premio, grazie al sindaco, a tutta la gente di Milano, ai nostri tifosi, ai compagni e a tutti quelli che lavorano insieme a noi. Abbiamo fatto cosa importantissima, sono molto orgoglioso di questo premio. Dobbiamo continuare su questa strada, e portare l’Inter più in alto possibile», ha concluso il capitano Lautaro Martinez.