Quest’anno è il 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi e Milano offre un programma ricco di iniziative. Il museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci rende omaggio a Marconi, figura chiave nella sua fondazione.
Il Museo propone ai visitatori un doppio appuntamento di visite guidate domenica 2 e sabato 15 giugno alla sezione Telecomunicazioni, rispettivamente guidate da Simona Casonato, curatrice delle collezioni Media, Ict e cultura digitale e Roberta Spada, ricercatrice del Politecnico di Milano.
Un viaggio per scoprire oggetti, documenti e testimonianze bibliografiche raccolte in nome di Marconi: un modo per approfondire l’altra storia del wireless e di come Guglielmo Marconi, più di cento anni fa, ha gettato le basi del villaggio globale in cui viviamo oggi. Per omaggiare l’inventore uscirà anche il podcast ‘Marconi & Co’: la prima delle 6 puntate sarà disponibile da mercoledì 22 maggio; il progetto, ideato dal Museo e prodotto da Piano P con le voci di Carlo Annese e Simona Casonato, con la collaborazione di Roberta Spada ed Enrico Racca.
Un racconto corale a cui hanno contribuito le voci di studiosi di storia della scienza e tecnologia e dei media civile come: Gabriele Balbi, Paolo Bory, Elena Canadelli, Anna Guagnini, Carlo Maisano, Leonardo Merlini. Inoltre per festeggiare i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica domenica 6 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Milano offrirà un concerto di musica da camera al museo della Scienza e Tecnologia.