Pioggia incessante per tutta la notte, come da previsioni, su Milano e hinterland, dove fino a questa sera resterà in vigore l’allergia meteo di colore arancione per rischio idrogeologico.
Già nella tarda serata di martedì 14 maggio il Seveso aveva raggiunto la soglia di attenzione. Nella mattinata di mercoledì 15, invece, anche il Lambro ha raggiunto livelli di attenzione massima, con protezione civile e polizia locale di Milano sul posto per gestire l’emergenza.
«Molte piogge stanotte sui bacini di Seveso e Lambro e su Milano – ha dichiarato l’assessore del Comune di Milano Marco Granelli -. Alle 6.30 abbiamo attivato la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso, a protezione dei quartieri della citta. Anche Lambro molto alto, a 2,50 metri. Ieri sera avevamo evacuato le comunità. In città i sottopassi funzionano tutti, anche se vi sono molte pozzanghere».
«Dopo una notte di pioggia incessante siamo ancora in allerta meteo arancione – le parole del sindaco di Cusano Milanino -. La portata del Seveso è aumentata sino al limite di guardia e stamattina alle 6.30 è stata aperta la vasca del Parco Nord. La situazione è per ora ampiamente sotto controllo, si raccomanda comunque la massima prudenza. I volontari della protezione civile di Cusano Milanino, in monitoraggio costante da ieri sera, hanno prolungato il turno e al momento non segnalano criticità sul territorio, fatta eccezione per qualche allagamento che però non causa interdizioni alla viabilità principale.
In caso di emergenza ricordo il numero del Centro Operativo Comunale 333.61.15.632».
Si segnalano, infine, forti disagi per i mezzi di superficie. Trenord ha annunciato diversi ritardi sulle linee a causa del maltempo, mentre la linea 31 del tram di Atm è sostituita da bus sull’intero percorso Bicocca – Cinisello a causa di un intervento tecnico lungo la linea.