Un’area verde completamente riqualificata, una vera e propria oasi ‘regalata’ ai cittadini di Cinisello dalla protezione civile di Cinisello Balsamo che si occuperà, attraverso i suoi volontari, di curarne ogni aspetto.
È questo il riassunto dell’accordo, formalizzato con la firma nella mattinata di lunedì 13 maggio, del patto per il Bene Comune tra il Municipio e la protezione civile con cui nasce a Cinisello Balsamo un ‘Bosco in città’. «Grazie a questo accordo – hanno spiegato da Palazzo Confalonieri -, l’area verde tra via Ovidio, Cicerone e Togliatti torna ad essere sicura e fruibile. Questo nuovo Patto di bene Comune affida alla protezione civile, fino al 30 maggio 2026, la cura di quest’area dando concretezza al progetto di rigenerazione ambientale e sostenibilità sociale ‘Bosco in città’. I circa 6mila metri quadri di verde vengono riordinati con il taglio dell’erba e la potatura delle piante esistenti, a seguire vengono installate delle panchine fino alla realizzazione di un’area cani e tutto il necessario per poter essere goduto dalla comunità».
«Un nuovo esempio di collaborazione virtuosa con le realtà presenti e attive sul territorio che ‘adottano’ dei beni comuni per prendersene cura e restituirli ai cittadini – ha commentato l’assessore all’Ambiente e Verde Daniele Maggi -. A quest’area, già interessata da interventi sulle alberature e sul prato, seguirà la posa di panchine e la realizzazione di un’area cani. Continuano in sinergia con le associazioni del territorio le azioni volte alla tutela e valorizzazione del verde cittadino».