Sono tornati gli appuntamenti della Milano Civil Week, la settimana dell’impegno civico giunta alla sua quarta edizione, quest’anno con un focus dedicato alla Costituzione.
L’obiettivo della Milano Civil Week 2024 è celebrare l’attivismo civico e la responsabilità dei cittadini attraverso un programma di eventi diffuso su tutta l’area della città metropolitana di Milano. Uno degli eventi organizzati è stato ospitato dalla scuola primaria Sandro Pertini, nella giornata di venerdì 10 maggio. L’iniziativa, organizzata dall’Università degli studi di Milano con la partecipazione della Cooperativa Diapason, ha coinvolto i bambini per sensibilizzarli al rispetto di sé e degli altri.
Attraverso le attività guidate dai tutor del corso di laurea in Infermieristica, affiancati da studenti universitari della sezione Fondazione Irccs Istituto Nazionale Tumori, e integrate da momenti ludici, ai piccoli alunni sono stati proposti percorsi educativi e di gioco che hanno permesso di insegnare loro come prendersi cura delle relazioni e del benessere proprio e degli altri all’interno della classe.
Spiega Donatella Luongo, tutor e docente del corso di laurea in Infermieristica: «Nella giornata internazionale in cui si celebra l’infermiere, che coincide con la Milano Civil Week, un gruppo di 31 studenti del corso di laurea di infermieristica Unimi della sezione Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori, ha organizzato un evento con dei progetti educativi per tutti i bambini della scuola Sandro Pertini di Milano. Durante questa giornata gli studenti di infermieristica sono entrati quindi come maestri nelle aule e hanno organizzato dei giochi, dei momenti interattivi, dei momenti anche di teorici adatti comunque alla fascia di età dei bambini, per sensibilizzarli all’educazione del lavaggio delle mani. I bambini sono stati tutti felicissimi, con i maestri molto partecipi: è la prima volta che avviene un progetto come questo all’interno di una delle scuole di Milano. Le classi quinte hanno proposto uno slogan per questa giornata: ‘Il mondo è nelle nostre mani, teniamole pulite’. Ci sarà poi una mostra dell’evento, che è stato patrocinato da Unimi e dalla Milano Civil Week. La mostra si terrà a scuola, durante la festa di fine anno».