Da ieri sera, venerdì 10 maggio, è in corso una tempesta magnetica che permette di vedere l’aurora boreale anche dalla Lombardia. Il fenomeno dell’aurora boreale è eccezionalmente visibile dalle latitudini italiane: guardando verso Nord si può osservare un chiarore rossastro e, in alcuni casi, anche le sfumature verdi più basse.
L’avvenimento è reso possibile da una tempesta magnetica che dovrebbe proseguire per tutto il fine settimana. La tempesta magnetica è causata dall’intensa attività di un gruppo di macchie solari, chiamato AR3664, che si estende per circa 200mila chilometri, circa 16 volte la Terra. Le particelle emesse dal sole colpiscono il campo magnetico terrestre e rendono elettricamente carico lo strato più esterno dell’atmosfera. A causa di questa tempesta magnetica, l’aurora è visibile anche alle nostre latitudini e in generale ben più a Sud rispetto ai Paesi in cui si può osservare di solito. Tante le segnalazioni dall’Italia e anche da Milano. Questa immagine ad esempio è stata scattata da Carugate.
Non sono previste modifiche alla navigazione aerea ma le tempeste magnetiche potrebbero disturbare gli strumenti di navigazione Gps e le trasmissioni radio ad alta frequenza. Il metereologo Filippo Thiery ha dichiarato su Facebook «E’ una notte assolutamente storica, per un epocale evento di aurora boreale visibile dalle latitudini italiane: se avete un buon campo di visibilità verso nord, affacciatevi e guardate! Da Toscana-Marche in su lo spettacolo lascia a bocca spalancata, ma il chiarore rossastro è visibile (o quantomeno catturabile dal sensore della fotocamera, laddove non sia percepibile a occhio nudo) fino alle province più meridionali della Sicilia». Se non si riuscisse a vedere il fenomeno a occhio nudo è suggerito di provare a fotografare il cielo allungando il tempo di esposizione.