Incisioni e disegni antichi esposti al Castello Sforzesco da oggi fino all’8 agosto. Un nuovo appuntamento gratuito promosso dal Comune di Milano e Castello Sforzesco legato alla valorizzazione del patrimonio artistico della città. Alcuni dei disegni esposti sono attribuiti a Leonardo Da Vinci, come la ‘Testa di Leda’.
Oggi, 7 maggio, l’inaugurazione della mostra curata da Michael Kwakkelstein e Luca Fiorentino che esporrà anche una selezione di fogli eseguiti a sanguigna tra la fine del Quattrocento e il primo decennio dell’Ottocento. La sanguigna è una pietra naturale che si è diffusa nella metà del Quattrocento come strumento artistico. Il mezzo della sanguigna vanta molte possibilità d’impiego tecnico: linea di contorno e trattamento del chiaroscuro a incrocio, sfumato, il famoso ‘red on red’ di invenzione leonardesca.
L’esposizione si snoda nelle due Sale della Grafica del Castello con le sezioni: Leonardo e la sua scuola, l’importante restauro di un Nudo accademico attribuito ad Andrea Sacchi, le tecniche (con materiali esposti e video), le differenti tipologie di disegno con fogli di scuola lombarda, romana, napoletana e veneta. Per maggiori dettagli consultare il seguente link