Nei giorni scorsi è stato vandalizzato, a Cinisello Balsamo, il murale di via Meani. Un gesto, quello di scrivere sui muri, da condannare sempre e comunque, ma che in questo caso diventa ancora più ‘grave’: sul muro di via Meani, infatti, lo scorso ottobre era stata realizzata l’opera per valorizzare la storia e il patrimonio culturale di Cinisello Balsamo visti attraverso lo sguardo degli studenti cinisellesi.
L’opera, finanziata dal Comune di Cinisello Balsamo e realizzata dall’artista Marco Ceroli, rientrava nel progetto educativo ‘Forme e Modi dell’abitare sostenibile – La piazza delle Memorie’ e alla sua ideazione avevano collaborato diciassette le classi delle scuole primarie e secondarie di I grado degli Istituti comprensivi Zandonai, Costa, Garibaldi e Marconi. Lungo il muro di cinta di Villa Ghirlanda erano così stati raffigurati i benefattori, gli studiosi, gli amministratori, i cooperatori e gli sportivi che, nel corso del tempo, hanno contribuito a scrivere la storia di Cinisello Balsamo.
«La brutta scritta apparsa sul murale in via Meani è uno sfregio vergognoso – le parole del sindaco Giacomo Ghilardi -. L’autore di tale gesto non solo manca di rispetto all’opera e agli studenti che vi hanno contribuito, ma dimostra un totale disprezzo per l’impegno e il lavoro altrui. Condanniamo fermamente questo atto e ribadiamo il nostro impegno per promuovere la legalità e contrastare l’illegalità in tutte le sue forme. La nostra città e i nostri cittadini meritano rispetto».
Aggiungono dalla lista Civica Ghilardi Sindaco: «La nostra società vive in tempi in cui non si ha nemmeno il rispetto dell’impegno e del lavoro altrui. Questa realtà ha colpito, purtroppo, anche la nostra città. L’amministrazione disapprova e condanna oltremodo l’autore, non solo per le parole ma anche per il gesto compiuto, gesto attraverso cui vi è stata la vandalizzazione del progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole cittadine che con dedizione hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Questa amministrazione è da sempre in prima linea per promuovere e sostenere la legalità, considerata uno dei principi cardine alla base del vivere civile, attraverso diverse e numerose iniziative rivolte a tutta la cittadinanza. Il Gruppo Consiliare Ghilardi Sindaco sostiene e condivide la lotta all’illegalita’ in ogni sua forma e manifestazione».
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere di opposizione Mario Pregnolato, capogruppo di Cittadini Protagonisti Insieme: «Si investono dei soldi, si cerca di fare apprendere ai bambini a come mantenere in ordine e nel ricordo i personaggi illustri cittadini, ma molti giovani non lo comprendono. Quindi ci viene chiesto a noi dell’amministrazione, perché non mettete qualche telecamera?».