Nel 2024 la Croce Rossa Italiana taglierà il traguardo dei 160 anni. Il comitato di Cinisello Balsamo della Cri, da oltre 60 anni presente sul territorio comunale, prenderà parte ai festeggiamenti per questa importante ricorrenza.
Nei giorni scorsi, infatti, il presidente del comitato cinisellese Alberto Piccaluga ha consegnato al sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi la bandiera di Croce Rossa, che da lunedì 6 maggio e per tutta la settimana sventolerà alta sul Municipio. Ma non è tutto. Per celebrare al meglio la ricorrenza, il Centro Culturale Il Pertini sarà illuminato di rosso e i festeggiamenti culmineranno domenica 12 maggio in piazza Gramasci quando, con il patrocinio del Comune, sarà allestito un grande Villaggio di Croce Rossa aperto tutto il giorno. I volontari si adopereranno in diverse attività per portare agli occhi di tutti lo spirito Cri: dalle 10 alle ore 18 saranno presenti stand informativi, simulazioni, mass training di manovre salvavita, ci sarà la possibilità di misurare pressione e glicemia, numerose attività organizzate dai nostri giovani per i più piccoli.
«Era il 24 giugno 1859, quando nella mente di Henry Dunant prese forma l’idea della Croce Rossa – spiegano dal Comitato di Cinisello Balsamo -. In Italia, il 15 giugno 1864 viene fondata a Milano la Croce Rossa Italiana, col nome di ‘Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra’. Oggi anche il nostro comitato è parte integrante delle comunità locali nel sostegno ai più vulnerabili, opera per formare la cittadinanza in numerosi campi e con l’obiettivo di essere più resilienti e abbattere le discriminazioni, è ausiliaria dei pubblici poteri, opera in progetti all’estero, è parte del sistema nazionale di risposta alle emergenze. Siete tutti invitati per festeggiare i nostri 160 anni».