Anche quest’anno tornano le attività di Cinisummer. È stato assegnato il bando per le attività estive per bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni. Le associazioni che saranno impegnate nelle attività ricreative sono Itk skating, Centro Rugby Milano e Asa.
È il quarto anno che l’amministrazione mette a disposizione gli spazi, sostiene le spese e affida alle associazioni del territorio la possibilità di organizzare i centri estivi. Nelle fasi preliminari gli amministratori hanno incontrato i gestori della precedente edizione: sono emerse problematiche relative all’aumento dei costi che le associazioni avrebbero dovuto sostenere in particolar modo rispetto alla retribuzione per gli educatori e all’organizzazione dei pasti.
È stato quindi necessario rivedere il bando per poter offrire alla cittadinanza un servizio adeguato: l’amministrazione ha stabilito un costo massimo di 130 euro. Per garantire l’inclusione e dare a tutti la possibilità di partecipare ai centri estivi sono stati assegnati 140mila euro per le realtà che seguono l’inserimento di persone disabili e fragili. In seguito l’arrivo di fondi ministeriali potrà consentire di aggiungere ulteriori risorse per le famiglie.
Si sono chiuse invece le iscrizioni per i Centri estivi riservati alla fascia di età 3-6 anni; questo il servizio è gestito direttamente dal Comune e caso le tariffe sono rimaste le stesse degli anni precedenti.