Aperte le prevendite alla nuova mostra ‘Picasso lo straniero’ in programma a Palazzo Reale a Milano. L’esposizione, con più di 80 opere dell’artista realizzata in collaborazione con il musée national Picasso-Paris e promossa dal Comune di Milano aprirà dal 20 settembre al 2 febbraio 2025. Il progetto nasce dal libro di Annie Cohen-Solal ‘Picasso. Una vita da straniero’, successo internazionale pubblicato in Italia da Marsilio e in uscita il 30 aprile 2024.
Annie Cohen-Solal è anche la curatrice dell’esposizione che affronta il tema dell’immigrazione attraverso la storia riscoperta del grande artista. Picasso si stabilì a Parigi nel 1904 e nonostante la Francia fosse diventata casa sua e la sua fama cresciuta oltre i confini nazionali, l’artista non ottenne mai la cittadinanza francese. A cinquant’anni dalla scomparsa la mostra racconta la vita e l’opera di Picasso in un’appassionante indagine su censure e persecuzioni, svolte artistiche e passioni.
«Per tutta la vita – spiega Annie Cohen-Solal, professoressa all’università Bocconi di Milano -, Picasso fu tenuto sotto controllo per tre motivi: non parlava francese e veniva trattato come uno straniero; era sospettato di essere anarchico perché aveva frequentato alcuni catalani e, infine, in quanto artista all’avanguardia, era stato rifiutato dall’Accademia di Belle Arti». Per le prevendite della mostra cliccare il seguente link.
Giovedì 16 maggio un altro appuntamento dedicato a Picasso. In occasione della chiusura della mostra-performance ‘Memento amare semper’ l’artista Ercole Pignatelli e Marsilio Arte organizzano un convegno dedicato a ‘Picasso e Guernica’. L’opera è particolarmente legata a Milano, città dove venne esposta, per la prima volta in Italia, nel 1953. L’incontro si terrà nella sala delle Cariatidi di Palazzo Reale dalle 10.30 alle 12.30. L’ingresso è gratuito per prenotare cliccare il seguente link.