Una mostra fotografica per celebrare i 50 anni di Villa Ghirlanda come patrimonio della città di Cinisello. Il 1° maggio sarà inaugurata ‘50 anni di storia di Villa Ghirlanda Silva’, un percorso di fotografie, immagini d’epoca e moderne arrivate anche dai cittadini cinisellesi, che riportano in vita la storia della villa e saranno visibili fino al 18 maggio.
Il 1° maggio del 1974 la villa e il suo parco divenne patrimonio della città e oggi, tra le sue varie attività, è la sede di manifestazioni della civica scuola di Musica e del museo di fotografia contemporanea. Per conservare il patrimonio artistico dell’antica dimora sono state svolte attività di ristrutturazione, l’ultima nel 2018 con un intervento alla facciata e nel loggiato.
Il programma per la giornata del 1° maggio prevede un’esibizione di allievi ed ex allievi della civica scuola di Musica Licitra con la proposta di vari generi musicali, per raccontare il loro percorso all’interno della scuola e celebrare 40 anni di attività. In quell’occasione sarà possibile anche visitare il Mufoco. Il 4 e 5 maggio è invece previsto un intervento dei conti Silva e la performance teatrale in costume d’epoca con gli attori di ‘Amici del Pertini e di villa Ghirlanda’.
Sarà possibile proseguire il viaggio storico con la visita alla sala degli Specchi, al salottino delle Belle oppure al piano nobile la Sala dei Paesaggi e le salette adiacenti che un tempo ospitavano la quadreria di famiglia. Il programma completo degli appuntamenti è disponibile al seguente link