I carabinieri di Sesto hanno arrestato due uomini di 32 e 43 anni accusati di furto di veicoli e simulazione di reato ai danni dell’assicurazione. L’indagine, iniziata ad aprile 2023, si è svolta con servizi di osservazione, intercettazioni telefoniche, video sorveglianza e analisi dei tabulati telefonici e ha permesso di smantellare l’attività illecita dei due uomini italiani censurati.
Uno dei due, titolare di una carrozzeria, gestiva un mercato parallelo di ricambi d’auto ottenuti tramite furti e organizzava frodi assicurative insieme a 4 complici. I carabinieri hanno ricostruito 10 episodi con analogo modus operandi tra cui due risarcimenti da 5mila euro ciascuno. Le indagini sono state rese difficili dal metodo a staffetta che prevedeva numerosi spostamenti delle auto per scongiurare i controlli.
Gli agenti hanno rinvenuto 3 vetture, una moto d’epoca del 1970, targhe e pezzi di ricambio di vario genere. Inoltre è stato sequestrato un box, 3 motocicli con motore rubato e fermata la liquidazione di una pratica fraudolenta dell’importo di 4mila euro.