Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per la registrazione di marchi di terzi contenenti la denominazione ‘Milano’.
«Il nome ‘Milano’ – spiegano da Palazzo Marino – rappresenta un’eccellenza, simbolo di prestigio, valori e vitalità economica, pertanto il Regolamento, composto da nove articoli, è stato concepito nel rispetto delle disposizioni normative allo scopo di tutelare l’immagine della città, promuovere lo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio e per garantire un’omogenea e accurata trattazione delle richieste di autorizzazione».
Secondo il regolamento, i richiedenti devono fornire motivazioni circa l’effettivo collegamento con il territorio e con i valori cittadini, oltre l’idoneità a veicolare un’immagine positiva della città di Milano. L’Area Comunicazione del Comune di Milano verificherà la ricevibilità delle richieste e effettuerà una valutazione preliminare. Successivamente le autorizzazioni saranno rilasciate dalla direzione specialistica autorizzazioni e concessioni Suap, previa verifica dei requisiti. Le autorizzazioni hanno una durata decennale e possono essere rinnovate in seguito a richiesta. Tuttavia, se durante il periodo di validità, i requisiti necessari non sono più soddisfatti o le condizioni per il rilascio non persistono più, l’autorizzazione verrà a decadere.