I cittadini di Sesto San Giovanni destinatari dell’assegno di inclusione e supporto alla formazione saranno impiegati in nuove opere utili alla collettività.
«Si chiamano ‘Puc’, in altre parole ‘Progetti Utili alla Collettività’ e a Sesto rappresentano un importante tassello per chi si trova in stato di fragilità economica – spiegano dal Comune -. A quelli già attivi ora se ne sommano altri due appena approvati dalla giunta comunale: si tratta di ‘Ti Accompagno’, attivo dal 15 aprile 2024 fino al 31 dicembre 2024 e ‘Manutenzione per Sesto’, operativo sempre dal 15 aprile al 31 dicembre. Con il primo progetto gli utenti che potranno essere 10, saranno impiegati nell’accoglienza del cittadino all’interno delle strutture comunali, nella verifica degli appuntamenti, nell’erogazione delle prime informazioni sia di persona che al telefono. Il secondo progetto, invece, permetterà agli utenti, in un numero non superiore alle cinque unità, di seguire e supportare le squadre di manutenzione ordinaria per agevolare piccoli interventi in caso di bisogno, oppure di gestire e spostare il materiale necessario per lo svolgimento delle attività richieste dal responsabile della squadra».
«Sesto, grazie a un’attenta progettualità è stata una delle prime città ad adottare i Puc – ha spiegato l’assessore al Welfare, Roberta Pizzochera – già nel mese di ottobre del 2020 avevo ravvisato l’urgenza di far partire le prime attività. Tornando indietro nel tempo, appunto, al periodo della pandemia, avevo fortemente voluto il sostegno dei volontari dell’allora reddito di cittadinanza nei punti tampone e negli hub vaccinali. Ora, a distanza di anni, queste progettualità sono divenute un punto di riferimento nelle attività di sostegno alle persone in fragilità economica e che stanno cercando percorsi di formazione e inserimento nel mondo del lavoro».