Il teatro Strehler di Milano ha ospitato, nella mattinata di giovedì 18 aprile, la cerimonia per i festeggiamenti del 172esimo anno di fondazione della polizia di Stato.
Un momento solenne in cui il questore di Milano Giuseppe Petronzi ha presentato i dati relativi al 2023 delle attività svolte dalla polizia di Stato nel capoluogo lombardo. Sono stati in totale 4.750 gli arresti effettuati dalla polizia: «Il 18% degli arrestati – ha affermato il Questore Giuseppe Petronzi – è recidivo: 291 persone sono state arrestate due volte, 66 per tre volte, ma non manca il caso di chi è stato arrestato anche sei volte». Si registra un aumento delle rapine e delle lesioni, passate da 893 a 960 ma a spaventare è soprattutto il dato di crescente aggressività nei confronti degli agenti: se nel primo semestre erano stati registrati 35 casi di aggressione, nel secondo i casi sono più che raddoppiati. Porta Garibaldi, in particolare, è diventato un punto di ritrovo da monitorare con attenzione, secondo quanto spiegato dal Questore.
Anche il mondo dei trapper e dei rapper meneghino fa molto parlare di sè: nel 2023 si contano 17 arresti tra cantanti e membri dei loro staff, in alcuni casi con dei veri e propri regolamenti di conti che sono finiti con l’accusa di tentato omicidio. «Cosa deve ancora accadere per far capire che la realtà non è un reel su TikTok?», ha chiosato Petronzi. Di stretta attualità anche il tema relativo allo spaccio di droga: l’anno scorso nella sola provincia milanese sono state seuqestrate oltre 2 tonnellate di sostanze stupefacenti. Si resitra un calo del 5 per cento delle violenze sessuali, ma il Questore Petronzi prende una netta posizione: « Non è di nessun conforto questo dato: c’è solo da lavorare per ridurlo a zero. ‘Questo non è amore’ è la campagna che abbiamo promosso per far uscire le donne da questi isolamenti prima che ci sia una violenza».
Sono invece 1.270 i proveddimenti tra i daspo per le manfestazioni sportive e dacur (il daspo urbano), mentre sono 4 le espulsioni adottate per minaccia terroristica. «La sicurezza rimane un bene assoluto da perseguire nella sua massima espressione – ha concluso Petronzi -. Milano è una città che come poche evolve rapidamente e incssantemente».
Al termine della relazione, il Questore Giuseppe Petronzi e il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia hanno consegnato le onorificenze ai poliziotti che si sono contraddistinti per il loro operato. Tra di loro un menzione speciale anche per il commissariato di Cinisello Balsamo, per un’operazione anti droga portata al termine, dopo mesi di lavoro, a Vimercate nel 2022. L’attività investigativa della polizia di Stato del commissariato di Cinisello Balsamo avevano permesso di arrestare, nella circostanza, due uomini colti sul fatto mentre caricavano in macchina della droga da destinare alla vendita. Nel box dove gli agenti sono intervenuti erano stati rinvenuti quasi due quintali di sostanza stupefacente. Per questa operazione è stato conferito l’encomio all’assistente Felice Bovino, all’assistente Daniele L’Afflitto, all’agente Pasquale La Colla e la lode al vice questore Giovanni Di Stefano, dirigente del commissariato di Cinisello Balsamo, e all’assistente Antonio Ligato.