Inizia la 62esima edizione del Salone del Mobile. L’evento, tra i più attesi a Milano, inizierà martedì 16 e terminerà domenica 21 aprile alla fiera Milano Rho. Quest’anno saranno 1.950 gli espositori provenienti da 35 Paesi.
Uno degli obiettivi per il Salone 2024 è «produrre valore durevole per chi espone, creare esperienze di qualità e generare sinestesia e cortocircuiti culturali per tutti» dichiarano gli organizzatori. Tra le iniziative ci sarà un biglietto speciale per gli studenti che avranno accesso all’esposizione con un ticket da 15 euro. Per agevolare l’esperienza di visita dei 174mila metri quadri allestiti, il Salone ha scelto il supporto delle neuroscienze così da studiare la disposizione migliore delle aziende all’interno della fiera. La nuova urbanistica dei padiglioni infatti è finalizzata a ottenere significativi benefici: risparmio d’energia ai visitatori, maggior chiarezza dei percorsi e riconoscibilità per tutti gli espositori.
Quest’anno verrà dedicata particolare attenzione al design di cucina e bagno. Novità di questa edizione è una proposta culturale diffusa in tutta la manifestazione, fatta di installazioni come ‘Interiors by David Lynch. A Thinking Room’, progettata dal regista David Lynch; l’installazione è composta da due ‘stanze del pensiero’ immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella manifestazione. ‘Under the Surface’ è la proposta di Salotto.NYC – Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi, un’idea che prende la forma di un’isola sommersa e accende i riflettori sull’importanza cruciale delle risorse idriche globali e sulla loro conservazione. Nei padiglioni dedicati alla cucina ‘All you have ever wanted to know about food design in six performances’, un grande palcoscenico fluido e accogliente, che ospiterà sei food magazine indipendenti insieme ad artisti, designer e chef da tutto il mondo.