La scuola di musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo ottiene un ulteriore riconoscimento a livello didattico. Il Comune ha infatti approvato la collaborazione per il coordinamento tra la civica Salvatore Licitra e la Fondazione Milano civica scuola di musica Claudio Abbado.
Dalla scuola di Cinisello potranno essere rilasciate certificazioni valide come ‘seconda prova’ teorica per l’ammissione ai corsi di strumento e di canto della scuola milanese che dal 2018 è autorizzata dal Ministero dell’Istruzione a rilasciare diplomi accademici equiparati a percorsi di laurea specialistica. Il riconoscimento dalla civica di musica Abbado, con sede a villa Simonetta, ha particolare valore perché è in questi corsi che si formano gli strumentisti e i coristi del Teatro alla Scala.
La convenzione ha validità fino al 2026 con l’obiettivo di arrivare ad estendere il riconoscimento anche ad altri corsi.«Un accordo importante – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Daniela Maggi -, che alza il livello e il valore della formazione della nostra Scuola civica di Musica a 40 anni dal suo avvio in Villa Ghirlanda. Un riconoscimento all’impegno e alla professionalità dei nostri docenti e alla validità dei percorsi proposti”. Ha detto l’assessore alla Cultura Daniela Maggi.