«Le truffe, soprattutto ai danni di persone in stato di fragilità o di anziani, purtroppo non vanno mai in vacanza. Anzi, negli ultimi tempi, anche per la grande diffusione dei mezzi informatici nelle famiglie, si sono letteralmente moltiplicate. E si assiste, spesso inermi, a un fiorire di nuove modalità di raggiro, sempre più insidiose».
Dal Comune di Sesto San Giovanni hanno raccolto e amplificato gli appelli alla cittadinanza da parte delle forze dell’ordine e delle istituzioni per adottare cautela nei confronti di chi chiede informazioni personali ma a volte questo non basta. «Ecco perché l’amministrazione comunale ha deciso di correre un po’ ai ripari offrendo un’opportunità per ‘armare’ i cittadini di utili strumenti di difesa», spiegano dal Comune di Sesto San Giovanni. Si tratta di un incontro formativo gratuito dedicato alla prevenzione e alla difesa destinato ai nostri anziani organizzato dall’associazione Sacumé aps con il patrocinio del Comune. L’evento si svolgerà lunedì 8 aprile nel salone Pozzi dell’oratorio San Luigi, e vedrà la partecipazione dell’assessore Roberta Pizzochera e del maresciallo dei Carabinieri Massimo Pesce.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di promozione del benessere degli anziani e mira a sensibilizzare la comunità su tematiche cruciali come la prevenzione degli odiosi raggiri, offrendo informazioni utili per difendersi da tali fenomeni. «Sacumé aps, un’associazione senza fini di lucro attiva nel territorio – proseguono dal Municipio -, ha come obiettivo principale la realizzazione di progetti a favore degli anziani, confermando il carattere sociale e solidale dell’iniziativa».
«Non solo presidio del territorio, ma anche momenti di formazione e sensibilizzazione – spiega il sindaco Roberto Di Stefano -. Questa è la ricetta per una città, sesto san giovanni, che vuole reagire contro un fenomeno, quello delle truffe e dei raggiri, purtroppo in continua evoluzione in tutta Italia. La sicurezza dei cittadini è al primo posto e incontri come questo possono davvero fare la differenza. Un grazie, doveroso, va ai promotori di questa importante iniziativa, l’associazione Sacumé aps, patrocinata dal Comune».