Un film che denuncia la devastazione ambientale, l’affarismo e la corruzione politica ma che vuole essere anche da monito per un futuro migliore. ‘Il pastore e la strega’ verrà proiettato martedì 2 aprile alle 21 al cinema San Giovanni Bosco di Cusano Milanino. Si tratta di una pellicola indipendente del 2023, scritta e diretta da Stefano Santachiara, che ha vinto il primo premio al festival di Tharangai, in India.
Nel cast spiccano Gina Petricciuolo, Alessandro Frugis, Gennaro Squillace, Manuela Cavallin, Florencia Perez da Rold, Alex Ferrini, Lara Elena Deiana, Paolo Mancusi, Duilio Biani. Il montaggio è curato da Francesco Guida, già editor del primo film di Santachiara, ‘Corpo’. Le musiche originali sono del compositore cilentano Antonio Sessa. La pellicola è diventata anche un romanzo di Stefano Santachiara.
Il protagonista del racconto è Emanuele, un giovane fabbro che, stanco dei ritmi alienanti in azienda, si licenzia e decide di cambiare vita: si trasferisce in montagna e acquista le capre dall’ultimo pastore dell’isola. Presto però si trova a fare i conti con un progetto di cementificazione selvaggia che incombe sull’isola e con la conseguente devastazione ambientale resa concreta da un gruppo di affaristi senza scrupoli. Nello sviluppo della trama si intrecciano superstizioni, cinismo e relazioni amorose, nel conflitto tra denaro e natura, con un pizzico di magia e speranza di cambiamento.