Gli agenti della polizia di Stato, hanno arrestato due 20enni di origine marocchina, ritenuti gravemente indiziati di una rapina commessa due mesi fa ai danni di una nota regista teatrale milanese.
Le indagini condotte dai poliziotti della squadra mobile della Questura di Milano, sono partite a seguito della rapina subita dalla donna lo scorso 31 gennaio, quando le è stata sottratta una collana in oro del valore di circa 1.500 euro. La vittima del furto è stata aggredita dai due uomini nei pressi di piazza Cordusio: uno di loro l’ha presa per il collo e, subito dopo, con un gesto repentino, le ha strappato la collana. Il gesto, tuttavia, è stato talmente impetuoso che la signora ha perso l’equilibrio finendo sul cofano di una autovettura parcheggiata prima che i due indagati fuggissero insieme.
I due presunti autori sono stati identificati grazie alle immagini di videosorveglianza: i poliziotti hanno potuto ricostruire l’esatta dinamica e individuare alcuni importanti spunti investigati per identificare gli arrestati come, in particolare, un vistoso tatuaggio all’altezza del collo da parte di uno dei due rapinatori.
Gli investigatori della sezione reati contro il patrimonio sono riusciti a individuare una persona con caratteristiche fisiche altamente similari a quelle dell’uomo con il tatuaggio sul collo. Nel corso dell’interrogazione gli agenti hanno scoperta che la stessa sera il sospettato, insieme a un connazionale, era stato arrestato dai carabinieri della compagnia Duomo per un’altra rapina. Il confronto delle immagini con i soggetti arrestati ha permesso di accertare le responsabilità degli indagati: non solo uno dei due autori della seconda rapina aveva come segno distintivo un tatuaggio sul collo, ma, oltretutto, entrambi indossavano lo stesso abbigliamento immortalato dalle telecamere che avevano registrato la rapina ai danni della regista.