Oggi è il giorno dell’equinozio di primavera, ovvero in giorno in cui le ore di luce e di buio sono uguali: oscilla sempre tra il 19 e il 21 marzo e dà inizio alla bella stagione. Come ogni anno in questo periodo, le magnolie di piazza Tommaseo si colorano con fiori rosa, bianchi e viola.
A marzo infatti quest’area del quartiere Magenta, riqualificata nel 2017, si tinge con gradazioni cromatiche spettacolari grazie ai suoi alberi. Il giardino al centro della piazza è dedicato a Renata Tebaldi, soprano italiano, e la zona intorno è arricchita da ville liberty, dalla chiesa di Santa Maria Segreta, dall’Istituto Marcelline Tommaseo, costruito nel 1906 in stile neo-rinascimentale sul progetto dell’architetto Cecilio Arpesani.
Le magnolie della piazza, della specie Magnolia Soulageana, diventano protagoniste ogni primavera creando un angolo di Milano inaspettato. La fioritura di queste piante si può osservare anche in altri punti della città come nel chiostro di Santa Maria delle Grazie, in Piazza Duomo o in Largo Cairoli.