Il 9 marzo l’open day di screening e prevenzione dell’Asst Nord Milano

In occasione della giornata mondiale contro l’Hpv e della giornata internazionale della Donna, Regione Lombardia ha organizzato degli open day sullo screening e sulla prevenzione.

Sono diversi gli appuntamenti previsti dall’Asst Nord Milano, tutti per la giornata del 9 marzo. Si comincia con lo screening mammografico: le donne dai 45 ai 49 anni (esami ogni 12 mesi) e dai 50 ai 74 anni (esami ogni 24 mesi) potranno prenotarsi per lo screening mammografico tramite il portale prenotasalute, nella sezione dedicata a questo link. Gli screening mammografici saranno eseguiti dalle 9 alle 13 presso il Centro di Screening Mammografico della Radiologia dell’Ospedale Bassini.

Lo screening Pap Test sarà dedicato alle donne dai 25 ai 29 anni che potranno richiedere un appuntamento per lo screening della cervice uterina (Pap Test) inviando una e-mail all’indirizzo opendayscreening@ats-milano.it dal 4 marzo fino alle 12 dell’8 marzo. Lo screening Hpv Dna Test sarà accessibile per le donne dai 30 ai 64 anni, che potranno richiedere un appuntamento per lo screening della cervice uterina (Hpv Dan Test) inviando una e-mail all’indirizzo opendayscreening@ats-milano.it dal 4 marzo fino alle 12 dell’8 marzo. Gli screening verranno effettuati dalle 9 alle 13 nelle sedi di via Terenghi 2 a Cinisello Balsamo e di via Boccaccio 12 a Cologno Monzese.

Nel corso della giornata sarà possibile anche effettuare il vaccino contro l’Hpv per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni (nati tra il 2006 e il 2011), le ragazze dagli 11 ai 26 anni (nate tra il 1998 e il 2011) e le categorie a rischio: si può accedere liberamente senza prenotazione per le vaccinazioni contro l’Hpv dalle 9 alle 13, anche in questo caso nelle sedi di via Terenghi 2 a Cinisello Balsamo e in via Boccaccio 12 a Cologno Monzese.