È stato trasmesso da Città Metropolitana, Metropolitana Milanese Spa e C.M.C. al Comune di Bresso quello che sarà il cronoprogramma dei lavori di realizzazione della Metrotranvia di Milano Parco Nord – Seregno.
«Il 4 marzo è previsto l’avvio dei lavori per il tratto di via Vittorio Veneto da Via Madonnina esclusa a via Tagliabue – ha spiegato il sindaco di Bresso Simone Cairo -. Il cantiere per la fase 1 di questo tratto riguarderà per i primi 100 giorni il lato est per poi spostarsi sul lato opposto. L’amministrazione ha disposto all’azienda incaricata dei lavori di garantire l’ingresso e l’uscita dalle proprietà private».
Il primo cittadino bressese ha poi precisato: «L’amministrazione comunale, con il sindaco Simone Cairo, fin dal suo insediamento nel 2018, ha ritenuto questo progetto obsoleto, troppo oneroso per l’ente, e non corrispondente più ai bisogni di mobilità del nostro territorio e dei Comuni del Nordmilano, concepito, inoltre, senza considerare la presenza delle linee metropolitane limitrofe e il loro possibile sviluppo futuro. Nonostante la contrarietà totale all’opera, dal 2018 si è provveduto a mantenere attive e costruttive le interlocuzioni, in ogni sede istituzionale, per evidenziare puntualmente le criticità per la Città di Bresso, presentando diverse osservazioni e cercando di apportare delle varianti migliorative al progetto approvato nel 2010, arrivando anche a richiedere una mediazione avanti alla Camera Arbitrale di Milano, al fine di suggerire ed individuare modifiche che risultassero meno invasive e meno penalizzanti nei confronti dei cittadini, delle imprese e dei negozianti che insistono sui tratti di cantiere. Anche durante l’esecuzione dell’opera, l’impegno di questa amministrazione comunale sarà costante per informare i cittadini, monitorare e controllare l’attività di realizzazione della metrotranvia, che da cronoprogramma, definito da Città metropolitana di Milano, durerà circa 890 giorni. L’obiettivo è di ridurre al minimo l’impatto negativo e attenuare i problemi alle attività commerciali e alla cittadinanza, mediante un presidio del territorio e la nascita di una task-force comunale operativa costituita da riferimenti di diversi Settori del Comune di Bresso».
Dal Comune hanno infine segnalato che per ogni esigenza o emergenza relativa ai cantieri si può contattare il pronto intervento della polizia Locale al numero 02.61.45.54.00 o alla mail polizia.locale@bresso.net. Per quanto riguarda invece le informazioni relative al cantiere si può contattare l’Urp alla mail urp@bresso.net.