La cusanese Rachele Somaschini inizia la stagione sportiva 2024 con un programma nel Campionato Italiano Assoluto Rally (Ciar), sempre a bordo della Citroen C3 Rally2 di RS Team, gestita da FPF Sport, e affiancata alle note da Fabio Salis o Nicola Arena nei vari appuntamenti.
La Campionessa Italiana Femminile ha deciso di misurarsi nuovamente con la massima serie tricolore, che offre sempre gare altamente selettive e di grandissimo richiamo, anche perché, per ragioni di salute, i suoi impegni sportivi di quest’anno verteranno prevalentemente sull’Italia. Rachele infatti, affetta da fibrosi cistica dalla nascita, in quest’ultimo periodo ha dovuto sottoporsi ad una serie di terapie particolarmente impegnative dal punto di vista fisico, e che dovranno essere proseguite per via orale nei prossimi dodici mesi. «È stato quindi preferibile – spiegano dal team -, anche dietro parere dello staff medico che segue la pilota, concentrare gli sforzi in un ambito più facilmente gestibile e compatibile con queste esigenze».
Il Rally del Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 15 e 16 marzo prossimi, che si snoda sulle aspre montagne della Garfagnana (Lu), sarà pertanto la prima gara da affrontare per Somaschini, affiancata da Fabio Salis sul sedile di destra. In coincidenza con l’appuntamento di debutto del campionato, il Comune di Castiglione della Garfagnana ha organizzato una serie di iniziative per il pubblico che vedranno Rachele Somaschini protagonista. In particolare, questo il programma della serata di mercoledì 13 marzo a Castiglione della Garfagnana (Piazza Vittorio Emanuele II): alle 20,30 ci sarà il reveal livrea della Citroen C3 Rally 2 (trasmesso live anche sui canali social Facebook e Instagram di Rachele Somaschini), mentre alle 21 andrà in scena la presentazione del libro autobiografico ‘Correre Per Un Respiro’, presso la sala consiliare del Comune. Alle 22, inoltre, l’inaugurazione della mostra fotografica su Rachele Somaschini, nella Torre dell’Orologio.
«Non vedo l’ora di risalire in macchina – commenta la pilota di Cusano Milanino -, visto che questi ultimi due mesi spesi prevalentemente per curarmi sono stati pesanti. Le gare del campionato Italiano sono tutte molto impegnative e combattute, quindi appena possibile ho ripreso ad allenarmi seriamente per farmi trovare pronta e spero di poter dire la mia. Oltre a rappresentare un Campionato di alto livello tecnico, il tricolore gode di ampia visibilità e promozione, offrendo quindi anche un validissimo palcoscenico per far conoscere il mio progetto #CorrerePerUnRespiro, che oggi è anche un libro solidale, destinato a sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica. A questo proposito ringrazio moltissimo il Comune di Castiglione della Garfagnana per l’attenzione che ha dedicato alla mia iniziativa. Conto di poter ampliare i miei programmi più avanti, magari con qualche spiraglio più internazionale il che potrebbe comportare scelte alternative per una o due gare di Campionato Italiano, ma lo valuteremo poi, in base alle mia situazione di salute e ai risultati». Il Ciar 2024 si articola su sette appuntamenti, tra cui il Rally di Roma Capitale coincidente con la tappa italiana del Campionato Europeo Rally (Fia Erc).