È stata presentata l’ottava edizione di ‘Milano Museocity 2024’ che dall’1 al 5 marzo permette di aprire le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.Il tema scelto per quest’anno è ‘Mondi a Milano’ che vuole mettere in risalto la capacità della metropoli di attrarre e accogliere stimoli culturali diversi: saranno 109 i partecipanti che omaggeranno la città.
«In questa ottava edizione estenderemo la programmazione di ulteriori due giornate rispetto agli scorsi anni – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un arricchimento del programma che consentirà di ampliare le occasioni di visita: dall’arte al design, dalla moda alla scienza, dall’archeologia alla letteratura, alla musica. Occasioni per conquistare la curiosità e l’interesse di un pubblico non abituato a entrare in spazi espositivi e museali».
Tra le novità di quest’anno ‘Musei in galleria’ e ‘Musei in vetrina’: la prima delle due iniziative cerca di rafforzare il concetto di museo diffuso con una rete di 9 gallerie d’arte. Musei in vetrina racconta gli allestimenti delle vetrine di 11 brand made in Italy che esprimo le rispettive culture d’impresa. Torna la sezione ‘Museo segreto’ che svela quest’anno 63 opere inedite o proposte in modo innovativo, e riserva un’attenzione particolare all’infanzia con laboratori per bambine e bambini per avvicinarli all’arte. Altro progetto innovativo è quello del fotografo Alex Trusty con ‘Contemporary Museum Watching’: una raccolta di fotografie che mettono al centro i visitatori di 80 musei e tutto ciò che accade intorno all’opera d’arte. Il programma completo è consultabile qui