In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, l’Ospedale Niguarda inaugura la panchina viola, colore simbolo della giornata.
«La realizzazione della panchina – spiegano da Regione Lombardia -, installata nelle aree verdi dell’Ospedale, è frutto della collaborazione tra Niguarda, Regione Lombardia e Lice Lega Italiana Contro l’Epilessia che ha scelto come titolo della giornata ‘Metti in panchina l’epilessia’. La panchina viola è un messaggio di sensibilizzazione verso il tema dell’epilessia e vuole promuovere la consapevolezza collettiva al fine di combattere lo stigma, oggi ancora diffuso, associato a questa patologia».
L’epilessia è una malattia neurologica che interessa circa l’1% della popolazione mondiale. Rappresenta, infatti, una delle più diffuse patologie neurologiche croniche sia negli adulti che nei bambini. Per il suo impatto e per la grande rilevanza a livello globale l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita una ‘malattia sociale’. Si stima che siano più di 50 milioni di persone al mondo a soffrirne, di cui circa 600mila solo in Italia.
«Poiché le diverse forme di epilessia sono molteplici e complesse, per fare diagnosi corretta, e impostare il trattamento appropriato è necessario rivolgersi a Centri dedicati ed esperti nell’approccio e nella gestione della patologia. Il Centro Munari Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson del Niguarda, diretto da Francesco Cardinale, si occupa del trattamento chirurgico, riservato a casi selezionati, di pazienti con epilessia in età pediatrica e adulta. Ad oggi l’Ospedale, con circa 170 interventi all’anno, da solo concentra il 40-50 per cento dei casi operati per epilessia in Italia. Circa il 30 per cento dei pazienti è rappresentato da bambini e ragazzi sotto i 18 anni», hanno concluso dalla Regione.