Il consiglio comunale di Sesto San Giovanni ha dato il via alla creazione della comunità energetica di Sesto San Giovanni, un passo verso la sostenibilità energetica che incoraggia la produzione e l’uso di energia rinnovabile a livello locale.
«La Comunità Energetica Rinnovabile (Cer), che sarà gestita e controllata localmente – spiegano dal Comune di Sesto -, avrà l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili e promuovere la condivisione dei benefici. Questo porterà non solo a un ambiente più pulito, ma anche a benefici economici per i partecipanti alla Comunità attraverso i meccanismi di rimborso di parte delle tariffe energetiche».
«Da sempre attenti alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica, abbiamo deciso di sviluppare una comunità energetica sul territorio di Sesto per dimostrare come l’investimento in tecnologie pulite non sia solo benefico per l’ambiente, ma anche vantaggioso per la comunità intera», dichiara il sindaco Roberto Di Stefano.
Secondo quanto spiegato dal Municipio, alla costituzione della Cer sancita dal consiglio comunale, seguiranno le seguenti fasi: valutazione delle superfici e delle aree di proprietà comunale sulle quali installare impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER), principalmente fotovoltaici; avvio di progetti pilota su superfici e aree comunali; coinvolgimento di cittadini attraverso i condomìni, enti del terzo settore, imprese ed operatori economici, con l’avvio di processi e procedimenti pubblici e partecipativi, rivolti alla raccolta di adesioni alle Cer in qualità di produttori e/o consumatori».