La giunta del Comune di Cinisello Balsamo ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’immobile Sap (servizio abitativo pubblico) di via Friuli 3 e dello schema di convenzione con Aler Milano, proprietaria dell’immobile.
Si tratta di un intervento che si inserisce nel progetto di sostenibilità urbana Entangled, che riguarda il quartiere Crocetta, per il quale il Comune di Cinisello Balsamo ha ottenuto un finanziamento pari a 15 milioni di euro. Il caseggiato, acquistato per 9,2 milioni di euro dalla Regione Lombardia e messo a disposizione di Aler Milano, è infatti una delle azioni previste dal progetto Entangled che si svolgerà in partenariato con Aler Milano.
L’edificio sarà interessato da interventi di manutenzione e di efficientamento energetico degli impianti per un importo complessivo di 2 milioni di euro, di cui 1,5 milioni a carico del progetto Entangled, mentre la parte restate è a carico di Aler Milano. In particolare, i lavori riguarderanno: l’isolamento del piano interrato, del sottotetto e delle pareti di separazione con i vani scali; il rifacimento dei tubi della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento; la riqualificazione della centrale termica e l’installazione di un impianto fotovoltaico. I lavori avranno una durata presumibile di circa 6 mesi dall’avvio. Sarò compito di Aler l’affidamento delle attività di progettazione, la direzione lavori, il coordinamento della sicurezza, la realizzazione dei lavori e il collaudo.
«Stiamo procedendo con le azioni che permetteranno presto di entrare nel vivo del progetto Entangled. Grazie ad un lavoro di sinergia, in partenariato con Aler, verrà finalmente riqualificato l’immobile Sap di via Friuli, un’opera particolarmente significativa, viste le condizioni precarie in cui da tempo versa. Una opportunità per gli inquilini ma anche per i residenti del quartiere poiché non si tratterà solo di opere di natura edilizia. Entangled prevede infatti azioni sociali da realizzare con la partecipazione dei cittadini e della Associazioni presenti finalizzate al miglioramento della vivibilità del caseggiato e del quartiere offrendo più verde e più servizi», ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.