A Monza lo scorso 23 dicembre, a causa di un parziale cedimento del sottostante collettore fognario, si è aperta una buca in viale Campania.
La situazione si è aggravata il 31 dicembre quando le condizioni meteo hanno comportato un ulteriore smottamento che ha reso necessario interrompere il traffico in entrambe le direzioni di marcia. Le verifiche eseguite dai tecnici di BrianzAcque hanno da subito evidenziato che per il ripristino dell’infrastruttura c’era la necessità di un intervento strutturale. Il guasto, infatti, non riguarda un tratto di un collettore che è una delle principali tubature cittadine che convogliano i reflui all’impianto di San Rocco. Dal 2 gennaio le squadre dei tecnici dell’ufficio gestione fognature di BrianzAcque, sono al lavoro in viale Campania, al fine di coordinare le attività di ripristino senza interrompere il flusso fognario, così da evitare ulteriori problemi per il servizio.
In questi giorni si sta lavorando per realizzare una struttura di contenimento attraverso la posa di micropali per evitare ulteriori smottamenti. Ciò consentirà di rendere transitabile a breve almeno una delle quattro corsie di marcia, restringendo l’area di cantiere. L’obiettivo è quello di riaprire il transito delle vetture, in un’unica direzione, entro la fine del mese di gennaio.
Al momento è al lavoro una vera e propria task force impegnata su un asse lungo oltre 1,5 chilometri. Sono in corso infatti indagini con l’impiego di droni professionali per monitorare le condotte tra la rotatoria di viale Lombardia e la via Aquileia. Inoltre, sono impiegati oltre a strumenti tecnologici d’avanguardia anche di mezzi di cantiere speciali e tradizionali adoperati quotidianamente come perforatrice idraulica, silos, bitumatrice, escavatori. Si tratta di un cantiere che impegna circa venti persone al giorno tra maestranze operative, tecnici, progettisti e direttori lavori.
Le pattuglie della polizia locale presidiano l’incrocio con via Guerrazzi durante le ore di punta mentre i tecnici comunali hanno provveduto a modificare i tempi semaforici, raddoppiando la durata del segnale verde relativo all’uscita da via Guerrazzi. A partire dai prossimi giorni sarà installata un’apposita segnaletica luminosa per meglio indirizzare il traffico e alleggerire il carico dei flussi sulle vie interne al quartiere San Giuseppe.
«Perseguendo l’anima pubblica che ci contraddistingue, il nostro impegno – sottolinea il Presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci – è quello di dare una risposta concreta alle esigenze del territorio e della comunità. Anche e soprattutto in situazioni critiche, non previste, come in questo caso. Lo facciamo mettendo in campo i nostri professionisti, le maestranze ed anche le risorse utili a ripristinare un servizio efficace nel minor tempo possibile, con un intervento che sia risolutivo e durevole nel tempo. Il rapporto costruttivo che negli anni si è instaurato con l’Amministrazione ci consente, in situazioni simili, di operare in costante sinergia, unendo forze e persone per un obiettivo comune. Non dimentichiamo che sull’intero ambito provinciale gestiamo un totale di circa 3mila chilometri di rete fognaria. Un dato importante che ci impegna anche in attività preventive, basti pensare al grande intervento di risanamento attualmente in corso sui 7Km del collettore Monza-Sovico».
«Stiamo seguendo l’avanzamento dei lavori di BrianzAcque giorno dopo giorno, garantendo la collaborazione piena dei nostri tecnici del settore Viabilità e della Polizia Locale – spiega il sindaco di Monza Paolo Pilotto -. Mentre ci impegniamo a riaprire al più presto la strada al traffico, anche parzialmente, chiediamo agli automobilisti di seguire i percorsi alternativi consigliati per non congestionare ulteriormente la viabilità della zona».