Comincia sotto una cattiva stella il 2024 della Pro Sesto, sconfitta per 2-0 al Breda dalla Pergolettese nello scontro diretto in zona playout.
Un ko pesante, che relega i biancocelesti al terzultimo posto e a un concreto rischio di retrocessione diretta. Dopo 20 giornate, i punti conquistati sono appena 16, solamente 3 in più del fanalino di coda Alessandria che al momento occupa l’unica posizione che, da regolamento, prevede la retrocessione diretta. Ma quello che fa preoccupare per davvero è il rendimento che la squadra guidata da mister Parravicini sta mantenendo in questa travagliata stagione 2023/2024.
Con un solo punto conquistato nelle ultime 5 giornate, i biancocelesti non segnano da 6 giornate consecutive. È questo il dato che dovrebbe far scattare un enorme campanello d’allarme dalle parti di via XX Settembre, ma al momento sembra che questo non preoccupi più di tanto. Dopo qualche giorno dall’apertura della finestra invernale del mercato, infatti, si registrano solo movimenti in uscita e nessuno in entrata. Con 13 gol fatti in 20 partite (una media di 0,65 gol a partita) quello biancoceleste è il secondo peggior attacco del girone, davanti soltanto ai 12 realuzzati dall’Alessandria.
Domenica 13 gennaio a Fiorenzuola ci sarà il crocevia forse più importante della stagione della Pro Sesto, che in trasferta si giocherà lo scontro diretto con l’altra squadra che la segue in classifica. Perdere, ma per certi versi anche pareggiare, potrebbe quasi già essere interpretato come un segnale di resa.