‘Saharawi. Oltre l’attesa’ è la mostra fotografica di Renato Ferrantini che verrà presto inaugurata a Sesto San Giovanni.
Si tratta di una collezione di 25 foto d’artista che raccontano storie dai campi profughi sahrawi, accompagnate da interviste ai protagonisti. Nei pannelli, oltre alla vita nei campi profughi, trova spazio la discussione sulla guerra e sulla posizione degli organismi internazionali nel sostenere il diritto all’autodeterminazione. «Sarà un’occasione per chi già conosce i sahrawi per capire meglio la situazione dei campi profughi e per tutti gli altri sarà la possibilità per scoprire la storia e la realtà di un popolo che vive da oltre 40 anni in esilio», spiegano gli organizzatori.
L’ inaugurazione della mostra si terrà sabato 13 gennaio alle 16 presso il Centro Culturale Valmaggi in via Partigiani, 110 a Sesto San Giovanni. Saranno presenti Omar Hassane, nuovo rappresentante del Fronte Polisario in Lombardia, Sara Di Lello dell’associazione Africa 70 con cui Karama ha sempre collaborato per i progetti sull’autonomia alimentare e sulla salute femminile e Renato Ferrantini, autore delle fotografie e delle interviste. La mostra resterà aperta ad accesso libero fino a sabato 20 gennaio tutti i pomeriggi dalle 16 alle 18 e su prenotazione anche al mattino. L’iniziativa fa parte del ciclo “Donne di parola” nata dalla collaborazione delle associazioni: Karama, Da donna a donna, Dire Fare Dare, Ventimila Leghe e Csa Silvia Baldina.