L’ultimo dell’anno a Cinisello Balsamo è andata in scena la prima edizione della 6-8 ore di San Silvestro, un’ultramaraona all’interno del Parco del Grugnotorto. «Un modo scherzoso e amichevole di chiudere l’anno correndo – dichiarano gli organizzatori -, bruciando insieme le calorie per lasciare spazio al cenone»
Così è stato: ai nastri di partenza si sono presentati 256 iscritti, arrivati da tutta Italia e da buona parte d’Europa. Tra di loro, infatti, anche lo svedese Mats Liljegren, arrivato da Stoccolma. Ma non sono mancati anche i grandi nomi del panorama mondiale di questa specialità: gli atleti hanno girato per 6 e 8 ore consecutive su di un percorso di poco più di 1.200 metri, ricavato all’interno del Parco GruBrià, dell’Oasi Sant’Eusebio e del Parco del Grugnotorto. I vincitori della 8 ore sono stati la campionessa italiana di specialità Francesca Canepa tra le donne e Fabio Costi tra gli uomini, mentre per la 6 ore successo per Amedeo Bonfanti (recordman mondiale di Ironman conclusi) e Martina Tognin.
L’organizzazione, a cura di Impossible Target, è stata gestita nel migliore dei modi nonostante il meteo abbia messo a dura tanto gli atleti quanto gli organizzatori stessi. Il direttore di gara, anch’egli ultramaratoneta di fama mondiale e cinisellese Simone Leo, alla fine si è detto è molto soddisfatto: «Siamo felici, ci abbiamo creduto e i numeri ci hanno dato ragione. La passione per la corsa non conosce limiti. Un grande lavoro di squadra, devo ringraziare tutti gli staff intervenuti, l’Atletica Cinisello con la quale collaboriamo da anni, il fondamentale aiuto della protezione civile, l’Associazione Carabinieri e il Circolo Cacciatori per l’ospitalità. E ovviamente il Comune di Cinisello Balsamo che ancora una volta ci ha permesso di organizzare quello che più ci piace».
Grazie proprio a questo tipo di iniziative, infatti, Cinisello Balsamo è diventata la vera capitale e propria dell’ultramaratona italiana, considerando che ad aprile si corre anche il Running Festival, che nel 2024 giungerà alla sua quarta edizione. Ma non solo: nel 2021 la città è stata insignita del premio Bandiera Azzurra, un riconoscimento esclusivo che la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) assegnano annualmente a otto Comuni italiani che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, attraverso percorsi curati e qualificati, e della salute più in generale, quali strumenti di benessere e qualità della vita.