Prosegue come da cronoprogramma il progetto del Gruppo Autostrade per l’Italia per la realizzazione della quarta corsia dinamica nel tratto urbano della A4 Torino-Trieste.
Nei giorni scorsi sono diventati infatti transitabili altri 2,5 km, a partire dallo svincolo di Cormano e fino al km 132+315, in prossimità dell’Area di Servizio Lambro. «Con questa nuova apertura diventa percorribile circa il 70% del tratto interessato dall’intero progetto di potenziamento – spiegano da Autostrade per l’Italia -. La quarta corsia dinamica rappresenta un intervento fondamentale per il tratto urbano della A4, caratterizzato da un’elevata densità di traffico, con 140mila veicoli al giorno di media, e con picchi fino a 200mila. Un valore tre volte superiore allo standard registrato nel resto della rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il progetto è stato concepito con l’obiettivo di coniugare la necessità di ampliamento dell’arteria autostradale, con le caratteristiche del territorio, che si contraddistingue per un alto indice di antropizzazione. La tecnologia sviluppata da Movyon, leader dello sviluppo tecnologico del Gruppo ASPI, rappresenta una soluzione assolutamente innovativa, che senza ricorrere all’ampliamento della carreggiata consente un’ottimizzazione dello spazio viabile disponibile, aprendo o chiudendo la quarta corsia a seconda delle necessità rilevate».
La piattaforma gestisce in maniera coordinata tre ambiti: analisi dei flussi, segnalazione agli utenti in transito di informazioni relative all’uso delle corsie, rilevazione di tutti gli eventi con possibili ripercussioni sulla viabilità grazie al sistema di Automatic Incident Detection. Dall’apertura del primo tratto della quarta corsia ad oggi, secondo il monitoraggio portato avanti dalla stessa Movyon, si registra un sensibile miglioramento dei tempi di percorrenza che è previsto aumentare ulteriormente con l’apertura di oggi. La nuova infrastruttura, oltre a garantire una migliore esperienza di viaggio, genera anche benefici in termini di impatto ambientale: per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica sui circa dieci km su cui è prevista si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.
Nel programma di potenziamento alla quarta corsia dinamica è prevista inoltre la realizzazione di diverse opere compensative per il territorio ricompreso nei Comuni di Novate Milanese, Cormano e Cinisello Balsamo, relative sia all’abbattimento dell’inquinamento acustico che al miglioramento delle viabilità cittadine. Nello specifico nel Comune di Novate Milanese sono state realizzate nuove rotatorie con l’adeguamento della relativa viabilità e due piste ciclopedonali, una di queste recentemente consegnata alla comunità e che attraversa l’Autostrada A4 mediante il ripristino del vecchio sottopasso denominato Marianella, permettendo il collegamento tra due zone distanti del paese.
Concludono da Autostrade per l’Italia: «Nel Comune di Cinisello Balsamo invece è stato portato a termine un importante intervento di ricucitura del territorio comunale con la realizzazione di una piazza pubblica sulla nuova galleria antirumore con annesse aree di socialità, un nuovo parco giochi ed uno skate park, mentre continuano i lavori di riqualifica della barriere antirumore nei pressi di via Galvani. Infine, è stata adeguata la viabilità di collegamento anche tra i Comuni di Novate Milanese e Cormano ampliando la sede stradale e realizzando un tratto di nuova pista ciclopedonale».