L’attività del Nucleo ittico venatorio (Niv) ha permesso di salvare circa 150 animali in difficoltà da inizio anno a oggi. Sono stati oltre 300 gli interventi nel 2023 e 20 i verbali durante il controllo delle attività da parte del Nucleo ittico che si avvale anche del supporto di 68 guardie ecologiche volontarie (Gev). Il gruppo di volontari ha effettuato 500 interventi di vigilanza ecologica e ambientale e emesso 8 verbali per abbandono di rifiuti.
Le attività di sorveglianza sono coadiuvate anche da 68 guardie venatorie volontarie (Gvv) che quest’anno hanno effettuato 150 controlli per contrastare attività di bracconaggio, per lo più riguardanti la pesca. Tra le attività del Nucleo ittico venatorio di Milano una particolare attenzione è riservata alla tutela della fauna selvatica e al mantenimento del suo equilibrio ripopolando alcuni contesti naturalistici o contenendo specie invasive.
«Ringrazio gli agenti del Nucleo Ittico Venatorio ma anche le GEV e le GVV per il prezioso lavoro fatto in questi mesi – dichiara il consigliere delegato all’ambiente Paolo Festa -. Nonostante le difficoltà siamo stati in grado di dare risposte concrete al territorio, ma dobbiamo e possiamo fare di più. Si deve lavorare per il consolidamento e il rafforzamento di questo Nucleo essenziale per monitorare e salvaguardare le aree rurali e periurbane della nostra area metropolitana».Cosa fare nel caso ci si imbatta in un animale selvatico ferito o in difficoltà? fondamentale mettersi subito in contatto con gli agenti del Nucleo Ittico Venatorio (Niv), al numero 02-77405808, che provvederanno al recupero in sicurezza dell’esemplare.