Sono 11 i nuovi ospedali di comunità che verranno realizzati in Lombardia per un totale di 220 nuovi posti letto. Le nuove strutture andranno a potenziare la rete di 63 ospedali previsti dal Pnrr, 2 sul territorio di Milano città, 3 avranno sede nell’area Ats Insubria, 2 Ats Brianza, 3 Ats Brescia e 1 Ats Bergamo.
Gli ospedali di comunità sono strutture sanitarie destinate a ricoveri brevi e in grado di fornire cure appropriate senza sovraccaricare altre strutture sanitarie. «L’ospedale di comunità svolge una funzione intermedia tra la domiciliarità e il ricovero ospedaliero – spiega Guido Bertolaso, assessore al Welfare – e contribuisce all’obiettivo della presa in carico sul territorio non solo del bisogno della persona in condizione di cronicità e fragilità ma anche della sua famiglia».
Per quanto riguarda l’organizzazione dei nuovi ospedali le assegnazioni dei contratti di gestione le Ats dovranno pubblicare manifestazioni di interesse rivolte a soggetti pubblici dell’area (ad esempio aziende per i servizi alla persona) «Alla buona riuscita di questa rete – conclude Bertolaso – contribuiranno anche i gestori privati che vorranno partecipare alle manifestazioni di interesse indette dalle Ats».